“Anno bisesto anno funesto!”. “Anno bisesto tutte le cose van di traverso”. “Anno bisestile anno porcile”. E potremmo proseguire quasi all’infinito con i proverbi poco …
Il mistero dei canadair
Il mondo da tempo é avvolto in un nuovo mistero. Ma a differenza dei segreti inconoscibili, questo una risposta potrebbe averla. Eppure, in mezzo a …
Dalle TV al calcio, dalla politica alla Fascina. Viaggio tra dubbi e certezze del dopo Berlusconi
“O la vita è una avventura da vivere audacemente, oppure è niente”. Letta così potrebbe sembrare una massima scritta da Silvio Berlusconi, invece no, ma …
Estate 1992. L’estate in cui maturò la nostra coscienza civile
L’estate del 1992 è l’estate in cui la mia generazione maturò la propria coscienza civile. Il 19 luglio del 1992 è il giorno in cui, …
Andrea Purgatori è morto, nel mare dei ‘non ricordo’ sulla strage di Ustica
Andrea Purgatori è morto, nel mare dei ‘non ricordo’ sulla strage di Ustica, ancora avvolta nelle nebbie di chi cerca a tutti i costi la …
La politica non insegua insegnamenti morali, la lezione di Machiavelli
Lo aveva già capito Niccolò Machiavelli nel lontanissimo 1513 quando scrisse ‘Il Principe’: la politica non deve inseguire insegnamenti morali e religiosi che non hanno …
Sarà un’estate mare, sole e PNRR. Grande assente la crisi di governo
Non è estate senza i tormentoni musicali, senza “sapore di mare alla TV, senza scatti rubati o concordati di bellezze o meno al bagno. A …
Le scorrettezze di Francesco Rossi/ Paralisi, uscita o integrazione: l’Unione Europea al bivio per la sua sopravvivenza
Sei, sette, otto e nove. Bim, bum, bam…bingo! Se state pensando di trovarvi in un casinò vi sbagliate di grosso più facile essere in un …
La moda che ‘sposa’ la politica: attenzione a parità di genere, innovazione esostenibilità
Sostenibilità, innovazione, parità di genere. Le parole d’ordine della moda del 2023 siincrociano con quelle della vision e del dibattito politico italiani. Temi sempre più …
I selfie in parlamento e l’etica istituzionale. Meno vizi privati e più pubbliche virtù.
Ritengo che i social siano un canale imprescindibile della comunicazione politica. Utili per veicolare, al maggior numero di elettori possibile, idee e programmi. Fondamentali soprattutto …